Come fare cuscini da pavimento

I cuscini da pavimento sono diventati un must negli elementi decorativi. La ragione per cui sono diventati così popolari è che creano un'atmosfera accogliente in qualsiasi ambiente. Sedersi per terra non è particolarmente comodo, ma se si fa su un cuscino sufficientemente imbottito e con un tessuto piacevole al tatto, la situazione cambia notevolmente.
Un altro fattore che ha reso i cuscini per il pavimento presenti in qualsiasi stile di arredamento è la loro versatilità. È possibile utilizzarli per sdraiarsi a terra, meditare o praticare yoga, sedersi a leggere, come seduta ausiliaria quando le visite richiedono posti a sedere aggiuntivi o persino per vestirsi e calzarsi.
Esiste la possibilità di acquistarli già pronti. Presso Happers produciamo cuscini da pavimento con materiali molto resistenti e durevoli, sia per interni che per esterni, con una garanzia di 3 anni. Le spedizioni e i resi sono gratuiti e puoi riceverli a casa tua in soli 48 ore.
Se, tuttavia, preferisci creare i tuoi cuscini da pavimento, oggi ti illustreremo i passaggi per farlo a casa. Continua a leggere!
Materiale per realizzare i tuoi propri cuscini da pavimento
-
Tessuto per la fodera. Le possibilità sono molte: cotone, poliestere, tela, ecc. La scelta del tessuto dipenderà dai tuoi gusti, dall'arredamento della stanza e dall'uso.
-
Cerniera laterale. Se desideri che i tuoi cuscini da pavimento siano sfoderabili, dovrai lasciare un'apertura laterale con una chiusura a cerniera.
-
Imbottitura per l'interno. Puoi acquistare polistirolo, piume, fibra di poliestere, ovatta, trucioli, ecc. Come accade per il tessuto, la scelta dell'imbottitura dipenderà da quanto imbottito desideri che sia il cuscino.
Di cosa avrai bisogno per il tuo progetto di cuscini per il pavimento
Per realizzare i tuoi cuscini da pavimento avrai bisogno di poche cose. Alcune di esse dipenderanno da come desideri che siano rifiniti i tuoi cuscini.
-
Forbici. Utilizza delle forbici speciali per tessuti o cucito. Le forbici per carta non tagliano sempre facilmente il tessuto.
-
Macchina da cucire. Non tutti i tessuti richiedono l'uso della macchina da cucire, ma nei casi in cui il tessuto sia più spesso ne avrai bisogno.
-
Filo e ago dello stesso colore del tessuto dei tuoi cuscini o di un colore diverso.
-
Metro o righello per misurare e matita per segnare prima di tagliare.
Come fabbricare i tuoi propri cuscini da pavimento
Il primo passo è decidere quanti cuscini desideri e quali misure. In questo modo, saprai le dimensioni del tessuto che devi acquistare e la quantità di imbottitura necessaria.
Misure per cuscini da pavimento
Non esiste una misura consigliata per i cuscini da pavimento. Come hai visto, la tendenza è che siano grandi e confortevoli. Da Happers li realizziamo in formato 60 x 60 e 60 x 80.
Un'altra opzione che offriamo da Happers, per coloro che preferiscono cuscini da pavimento di grandi dimensioni, è utilizzare i nostri famosi cuscini per pallet da 120x80 o i cuscini per pallet da 120x60.
Se li stai facendo da te, l'unica cosa da tenere presente è che quando tagli il tessuto consigliamo di lasciare 5 cm in più su ogni lato in modo da poterli chiudere facilmente una volta inserita l'imbottitura.
Passi per realizzare cuscini per il pavimento
-
Acquista il tessuto.
Una volta che hai chiaro le misure necessarie, è il momento di acquistare il tessuto.
Per quanto riguarda la scelta del tessuto, è essenziale considerare se hai bisogno di un tessuto per cuscini da pavimento per uso esterno, poiché dovrà avere determinate caratteristiche per resistere al sole e garantire la durabilità.
Per la fodera dei tuoi cuscini da pavimento, puoi optare per cotone, poliestere o tela resistente. Nel caso in cui li utilizzi su terrazzo o giardino, ti consigliamo di scegliere materiali specifici per tale utilizzo, come i cuscini da pavimento per esterni di Happers.
-
Acquista l'imbottitura per i cuscini.
Per acquistare l'imbottitura, devi considerare la quantità necessaria affinché i cuscini non rimangano troppo vuoti. La scelta dell'imbottitura influenzerà anche la facilità con cui i cuscini riprenderanno la loro forma e il loro livello di comfort. Opzioni come polistirolo, imbottitura di fibra, guata o piume possono essere trovate in qualsiasi negozio specializzato. Da Happers, riempiamo i cuscini da pavimento con poliuretano sbriciolato, un'imbottitura di alta qualità e recupero che garantisce il comfort dei cuscini.
-
Taglia il tessuto alle misure necessarie.
Misura i due pezzi per ogni cuscino secondo le indicazioni precedenti e tagliali lasciando un margine di 5 centimetri su ogni lato per facilitare l'aggiunta dell'imbottitura e la rimozione della fodera.
-
Cuci la fodera del cuscino a macchina o a mano.
È arrivato il momento di unire le due parti di ogni cuscino. Se desideri che i tuoi cuscini siano sfoderabili, ricorda di lasciare un'apertura laterale e aggiungere la cerniera per poter inserire e rimuovere l'imbottitura nella fodera quando desideri.
Hai i tuoi cuscini da pavimento! Da ora in poi, non ti resta che goderne per condividere momenti in famiglia, con gli amici, con i bambini o per rilassarti.